CHI MI AMA MI VOTI di Domenico Petrolo e Lorenzo Incantalupo
Mercoledì 8/05 - ore 18:30

Come comunica la politica? Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici influencer? Queste sono alcune delle domande che Domenico Petrolo e Lorenzo Incantalupo si pongono nel loro libro Chi mi ama mi voti (Guerini e Associati Editore). Sul palco di Go ci parleranno di queste tematiche in dialogo con Erika Pontini, capocronista de La Nazione.

 

Il libro:

 

Come nasce il primo manifesto di Silvio Berlusconi, l’arrivo di Matteo Renzi, la rivoluzione digitale di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, lo scontro tra Donald Trump e la Nike sono solo alcune delle storie raccontate attraverso la testimonianza di chi le ha vissute in prima persona. Questo volume indaga, attraverso l’acuto sguardo degli autori e numerose interviste a personaggi di rilievo nel mondo politico italiano e non solo, il ruolo del marketing e della comunicazione politica, le dinamiche che la politica ha con se stessa e con i propri consumatori-elettori. Come comunica la politica? Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici influencer? Le riflessioni di Petrolo e Incantalupo ci accompagnano, in un racconto pop e al tempo stesso divulgativo, a cercare le risposte attraverso la voce e l’esperienza diretta dei protagonisti della scena politica degli ultimi trent’anni: da Oliviero Toscani ad Antonio Palmieri, da Rocco Casalino a Filippo Sensi, da Luca De Gennaro a Nadia Oliviero, da Luigi Di Gregorio a Benedetta Frucci, da Raffaele Nevi a Chiara Geloni, da Francesco da Francesco Nicodemo ad Alessio De Giorgi e molti altri ancora. Il dialogo con Giovanni Grasso ci racconta la comunicazione del Quirinale e del Presidente della Repubblica. Un capitolo speciale è dedicato alla comunicazione in tempo di guerra attraverso il dialogo con Mykhailo Podolyak, consigliere speciale del Presidente ucraino Volodymyr Zelens’Kyi. A due mesi delle elezioni un ottimo testo per comprendere al meglio le dinamiche della politica.

 

Gli autori:

 

Domenico Petrolo, laureato in comunicazione politica, ha partecipato a diverse campagne elettorali. Dal 2015 al 2018 è stato coordinatore della campagna 2×1000 del Partito Democratico e delle attività di raccolta fondi di diverse realtà associative. Fondatore e presidente di Nina, società di consulenza strategica, relazioni internazionali e advisoring per il cinema. Cresciuto a Pernocari, vive tra Roma e Firenze.

 

Lorenzo Incantalupo è un manager con una grande esperienza di marketing, business development e general management; ha lavorato su prodotti e servizi di grandi brand nazionali e internazionali tra cui Disney, Nintendo e RCS Mediagroup. Ha gestito i brand MTV, Nickelodeon, Comedy Central e lanciato sul mercato italiano nuovi canali televisivi come Paramount Channel, Vh1 e Spike. Attualmente si occupa di start up e nuove tecnologie.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail