programbgprogramlg

In programmazione

image
08/05 - 15/05

Anselm (versione originale tedesca con sottotitoli in italiano)

Regia : Wim Wenders

Cast : Anselm Kiefer, Anton Wenders, Daniel Kiefer

Durata : 01:33

Programmazione completa

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00

image
08/05/2024 - 15/05/2024

Anselm (versione originale tedesca con sottotitoli in italiano)

Regia : Wim Wenders

Cast : Anselm Kiefer, Anton Wenders, Daniel Kiefer

Durata : 01:33

In concomitanza con la mostra dedicata ad Alselm Kiefer in corso a Palazzo Strozzi, Giunti Odeon offre alla città un approfondimento cinematografico, con il film documentario sul grande artista tedesco, diretto da Wim Wenders.

Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte. Un nuovo incredibile ritratto d’artista firmato da Wim Wenders, dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra, Pina Bausch in Pina e Buena vista social club.

image
09/05/2024 - 14/05/2024

Challengers (versione originale con sottotitoli in italiano)

Regia : Luca Guadagnino

Cast : Zendaya, Mike Faist, Josh O'Connor, Darnell Appling, Bryan Doo

Durata : 01:40

A Giunti Odeon il nuovo attesissimo film di Luca Guadagnino, con Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

image
13/05/2024 - 13/05/2024

L.A. Confidential (versione originale con sottotitoli in italiano)

Regia : Curtis Hanson

Cast : Russell Crowe, Guy Pearce, Kevin Spacey, Kim Basinger, Danny DeVito

Durata : 02:18

Dopo la presentazione (ore 18.30) del suo nuovo libro, Gli incantatori (Einaudi), Giunti Odeon omaggia il suo ospite James Ellroy con la proiezione del film tratto da uno dei suoi romanzi più celebri, L.A. Confidential. Los Angeles, anni Cinquanta. Jack, poliziotto molto popolare in città, viene nominato consulente di uno show televisivo destinato a promuovere l'immagine del distretto di polizia. Per questo motivo organizza arresti spettacolari di star per conto di Sid Hudgeons, editore della rivista di pettegolezzi "Hush-Hush". Un giorno al "Nite Owl", un locale notturno della città, avviene un'orrenda strage. Un poliziesco che recupera le migliori suggestioni del genere. Premio Oscar alla sceneggiatura e a Kim Basinger, che fa una memorabile sosia di Veronika Lake.

image
20/05/2024 - 20/05/2024

The Penitent (versione originale con sottotitoli in italiano) - Anteprima alla presenza del regista Luca Barbareschi

Regia : Luca Barbareschi

Cast : Luca Barbareschi, Catherine McCormack, Adam James, Adrian Lester, Robert Steiner

Durata : 02:00

Luca Barbareschi porta sul grande schermo un testo teatrale di David Mamet, ispirato a una vicenda realmente accaduta. New York: uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva. La gogna mediatica e l’accanimento del sistema giudiziario si sommano al dilemma morale nel professionista che si trincera dietro al giuramento di Ippocrate per difendersi dalle interrogazioni, dalle pressioni e dai tradimenti di tutti alla ricerca della verità. Chi è dunque il mostro? Il ragazzo? Il medico? La stampa? La giustizia? Chi può dirsi innocente?

image
22/05/2024 - 22/05/2024

Samsara - anteprima (versione originale con sottotitoli in italiano)

Regia : Lois Patiño

Cast : Amid Keomany, Toumor Xiong, Simone Milavanh, Mariam Vuaa Mtego, Juwairiya Idrisa Uwesu

Durata : 01:53

Premio della Giuria in Encounters alla Berlinale 2023Samsara è la nuova opera del regista galiziano Lois Patiño. Il titolo del film fa riferimento al ciclo buddhista di morte e reincarnazione. Dai templi del Laos alle coste della Tanzania lo spettatore vivrà un'esperienza unica accompagnando un'anima nel suo transito da un corpo all'altro: le parole del Bardo Thodol, il "Libro tibetano dei morti", saranno la guida per evitare che l’anima si perda nell'aldilà. Lois Patiño, astro nascente del cinema d’autore spagnolo, utilizza sapientemente la pellicola 16mm per creare effetti cromatici, viraggi e colori che sbavano, tipici del suo cinema, realizzando un viaggio allucinatorio che visualizza la fase che intercorre tra il trapasso e la rinascita di una nuova vita.

News
James Ellroy ospite a Giunti Odeon

Uno dei grandi maestri della letteratura americana contemporanea, James Ellroy, sarà ospite a Giunti Odeon, per un grande evento a cura de La Città dei Lettori. Appuntamento per tutti Lunedì 13 Maggio: alle ore 18.30 Ellroy presenterà il suo nuovo romanzo, Gli incantatori (Einaudi), in dialogo con Gianni Santucci, e alle ore 21 ci sarà la proiezione di L.A. Confidential, il film tratto da uno dei suoi romanzi più celebri.

Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia

Un secolo di cinema e cultura

Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.

Registrati per avere vantaggi esclusivi

GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail