


Regia : Mamoru Oshii
Cast : Jinpachi Nezu, Keiichi Noda
Durata : 01:11
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00

Regia : Mamoru Oshii
Cast : Jinpachi Nezu, Keiichi Noda
Durata : 01:11
A Giunti Odeon arriva uno dei più grandi capolavori del cinema d'animazione giapponese. L'uovo dell'angelo, che racconta la storia di una ragazza che custodisce un misterioso uovo in un mondo desolato, e che dopo l’incontro con un enigmatico viandante inizia un viaggio simbolico e visionario, arriva in una nuova splendida versione restaurata in 4K, realizzata a partire dai materiali originali in 35mm e che ha fatto il suo debutto qualche mese fa in anteprima all’ultimo Festival di Cannes per la sezione Cannes Classics. Il regista e sceneggiatore Mamoru Oshii è l'acclamato autore di Ghost in the Shell, anime che nel 1995 aveva spinto un po' più la rappresentazione dell'estetica e la costruzione dell'immaginario mondo del genere cyberpunk. L'uovo dell'angelo uscì ben dieci anni prima, nel 1985, rappresentando una delle prime pietre miliari dell'animazione giapponese sul grande schermo.

Regia : Giuseppe Tornatore
Cast : Brunello Cucinelli
Durata : 02:00
A Giunti Odeon l'imperdibile film-evento, realizzato da Giuseppe Tornatore e con le musiche originali di Nicola Piovani, che racconta la vita di Brunello Cucinelli, imprenditore umanista, fondatore dell’azienda che porta il suo nome e simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, che ha unito lavoro e filosofia. Brunello Cucinelli viene da una famiglia povera, ma non gli è mai mancato niente in termini di affetto, calore e rispetto. Dall'infanzia in un casale umbro insieme a 13 famigliari, all'adolescenza a Ferro di Cavallo, in provincia di Perugia, al trasferimento a Solomeo al seguito della fidanzata (poi moglie) Federica, il suo percorso è un'allegra scorribanda verso quella vocazione per la maglieria di qualità e l'alta moda che nascerà dopo il 25 anni e lo accompagnerà fino al presente. Ad animare l'imprenditore è una filosofia di vita appresa dai genitori, ovvero quella di comportarsi da persona perbene: con amici e parenti, con dipendenti e collaboratori, con i clienti e la sua comunità territoriale, con i partner aziendali e gli investitori cui sconsiglia di acquistare le sue azioni se non condividono la sua visione aziendale. Ed è questo il segreto del suo successo, tanto umano quanto professionale.

Regia : DAVID LYNCH
Cast :
Durata : 01:51
Prosegue a Giunti Odeon la retrospettiva integrale dedicata a David Lynch, con la proiezione dei cortometraggi, che rappresentano il nucleo primordiale del suo immaginario: lavori nati tra pittura, animazione e sperimentazione sonora, in cui emergono già le tensioni, le visioni e l’umorismo surreale che attraverseranno tutta la sua filmografia. Dalle prime animazioni disturbanti agli ibridi tra live action e sogno, fino alle incursioni nella comicità più grottesca, questi film mostrano un Lynch libero, artigianale e radicale. Una rassegna che permette di osservare da vicino la nascita di un linguaggio unico, in cui il cinema diventa esperienza sensoriale, inquieta e profondamente personale.
I CORTOMETRAGGI DI DAVID LYNCH:
SIX MEN GETTING SICK – 4’
Un vortice visivo ripetitivo e disturbante, in cui sei figure stilizzate sembrano rigettare non solo materia ma tensione interiore. In questo ciclo ipnotico, Lynch esplora il corpo come luogo della paura e dell’ossessione, anticipando temi che attraverseranno tutta la sua poetica.
THE ALPHABET – 4’
Un incubo infantile sulla nascita del linguaggio. Le lettere diventano entità animate, minacciose, manifestazioni di un apprendimento obbligato e di un terrore che emerge dal profondo. Lynch fonde animazione, suono e immagini reali in un flusso perturbante e simbolico.
THE GRANDMOTHER – 34’
La solitudine di un bambino oppresso dalla propria famiglia trova rifugio in una creatura evocata dal suo stesso bisogno di affetto. Il corto alterna live action e animazione in un racconto denso, inquieto, che parla del desiderio di protezione e delle ombre dell’infanzia.
THE AMPUTEE 1 & 2 – 5’ e 4’
Una donna racconta una vicenda personale mentre un’infermiera tenta di curare una ferita. L’immobilità della protagonista e il tono distaccato del racconto creano un contrasto che amplifica il disagio. Due variazioni dello stesso esperimento, asciutte e crudamente ironiche.
LUMIÈRE – 1’
Un minuto di atmosfere spettrali e vibrazioni luminose: Lynch rende omaggio alle origini del cinema interpretandone il mistero più che la forma, come se la pellicola stessa respirasse.
THE COWBOY AND THE FRENCHMAN – 26’
Una commedia surreale che mette in collisione stereotipi del West americano e figure europee grottesche. Tra equivoci, rituali culturali e umorismo spiazzante, Lynch si diverte a scardinare l’immaginario collettivo con leggerezza e fantasia.
DUMBLAND – 33’
Un’esplorazione volutamente brutale dell’assurdo quotidiano. Disegni grezzi, umorismo esagerato, situazioni esasperate: Lynch osserva la stupidità come forma di caos primordiale, trasformandola in un universo comico e disturbante.
Regia : James Cameron
Cast : Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Oona Chaplin, Sam Worthington, Stephen Lang,
Durata : 03:17
Arriva a Giunti Odeon il titolo più atteso dell'anno: il nuovo colossale film ideato e diretto dal grande James Cameron, terzo episodio della saga dei record: Avatar: Fuoco e Cenere. In seguito alla devastante guerra contro la RDA e alla perdita del loro figlio maggiore, Jake Sully e Neytiri affrontano una nuova minaccia su Pandora: il Popolo della Cenere, una tribù Na'vi violenta e assetata di potere guidata dagli spietati Varang. La famiglia di Jake deve lottare per la propria sopravvivenza e per il futuro di Pandora in un conflitto che li spinge ai loro limiti emotivi e fisici.
ATTENZIONE: per tutti i giorni di programmazione del film sono sospese tutte le riduzioni, il costo del biglietto è sempre intero (euro 12).
Un luogo di storia e bellezza
Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Vieni a trovarci.
Odeon, un secolo di cinema e cultura.
Un libro ricco di immagini, documenti, racconti e curiosità ripercorre la storia di uno dei luoghi iconici di Firenze, dalla sua nascita ai giorni nostri. Scopri di più.
Vantaggi esclusivi in arrivo
La GO Card unisce i vantaggi delle librerie Giunti al Punto alle esperienze esclusive del Giunti Odeon. Presto disponibile.