
Nel cuore di Firenze
un luogo fatto di libri, cinema e incontri

Nel cuore di Firenze
un luogo fatto di libri, cinema e incontri

Il cinema

Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Brunello Cucinelli
A Giunti Odeon l'imperdibile film-evento, realizzato da Giuseppe Tornatore e con le musiche originali di Nicola Piovani, che racconta la vita di Brunello Cucinelli, imprenditore umanista, fondatore dell’azienda che porta il suo nome e simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, che ha unito lavoro e filosofia. Brunello Cucinelli viene da una famiglia povera, ma non gli è mai mancato niente in termini di affetto, calore e rispetto. Dall'infanzia in un casale umbro insieme a 13 famigliari, all'adolescenza a Ferro di Cavallo, in provincia di Perugia, al trasferimento a Solomeo al seguito della fidanzata (poi moglie) Federica, il suo percorso è un'allegra scorribanda verso quella vocazione per la maglieria di qualità e l'alta moda che nascerà dopo il 25 anni e lo accompagnerà fino al presente. Ad animare l'imprenditore è una filosofia di vita appresa dai genitori, ovvero quella di comportarsi da persona perbene: con amici e parenti, con dipendenti e collaboratori, con i clienti e la sua comunità territoriale, con i partner aziendali e gli investitori cui sconsiglia di acquistare le sue azioni se non condividono la sua visione aziendale. Ed è questo il segreto del suo successo, tanto umano quanto professionale.

Una libreria unica al mondo, in un luogo intriso di arte e di storia dove trovare libri per il grande pubblico ma anche per gli appassionati di cinema e di arte. Uno spazio sorprendente, che la storica casa editrice Giunti, erede di una lunga tradizione che ha inizio nel 1841, ha deciso di aprire nella sua città.

Contattaci per segnalarci eventuali problemi riscontrati nei nostri spazi. Scegli la categoria giusta e ci occuperemo della tua segnalazione al più presto.

Il ristorante
Aperto tutti i giorni: 11:30 - 00:00
Il Caffè Odeon di Firenze nasce dall'incontro con la casa editrice Giunti, e dal progetto di restituire nuova vita allo storico cinema Odeon, trasformandolo in un centro culturale polifunzionale.
L'idea è semplice e ambiziosa: creare uno spazio aperto tutto il giorno, come i grandi caffè mitteleuropei, dove gustare piatti di diverse tradizioni gastronomiche, una pasticceria varia, una caffetteria curata, oltre a vini, cocktail e bevande analcoliche.
Mangiare, bere un caffè o un buon bicchiere di vino hanno molto in comune con leggere un libro o guardare un film: sono modi diversi di vivere storie, attraverso i sensi. È questo legame a rendere il nostro sogno realtà.
Un luogo di storia e bellezza
Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Vieni a trovarci.
Odeon, un secolo di cinema e cultura.
Un libro ricco di immagini, documenti, racconti e curiosità ripercorre la storia di uno dei luoghi iconici di Firenze, dalla sua nascita ai giorni nostri. Scopri di più.
Vantaggi esclusivi in arrivo
La GO Card unisce i vantaggi delle librerie Giunti al Punto alle esperienze esclusive del Giunti Odeon. Presto disponibile.