programlg
Gli eventi

In programmazione

image
Giovedì 1/01 - ore 11:00

Classici di Natale

A Natale è tempo di classici! A Giunti Odeon due cult della storia del cinema che hanno segnato l'immaginario e le atmosfere delle feste natalizie, per grandi e piccoli. 

image
Venerdì 2/01 - ore 10:00

Classici Disney/Pixar

A Giunti Odeon il tradizionale appuntamento domenicale con i grandi classici Disney e Pixar! Per vedere e rivedere i grandi film d'animazione che in tanti anni hanno incantato generazioni di spettatori, grandi e piccoli!

image
Sabato 3/01 - ore 10:00

Classici di Natale

A Natale è tempo di classici! A Giunti Odeon tre cult della storia del cinema che hanno segnato l'immaginario e le atmosfere delle feste natalizie, per grandi e piccoli. 

image
Domenica 4/01 - ore 10:00

Classici Disney/Pixar

A Giunti Odeon  il tradizionale appuntamento con tutti i grandi classici Disney e Pixar! Per vedere e rivedere i grandi film d'animazione che in tanti anni hanno incantato generazioni di spettatori, grandi e piccoli!

image
Lunedì 5/01 - ore 10:00

Classici Disney/Pixar

A Giunti Odeon  il tradizionale appuntamento domenicale con tutti i grandi classici Disney e Pixar! Per vedere e rivedere i grandi film d'animazione che in tanti anni hanno incantato generazioni di spettatori, grandi e piccoli!

image
Martedì 6/01 - ore 10:00

Classici di Natale

A Natale è tempo di classici! A Giunti Odeon tre cult della storia del cinema che hanno segnato l'immaginario e le atmosfere delle feste natalizie, per grandi e piccoli. 

image
Mercoledì 7/01 - ore 10:00

Dante al cinema

Giunti Odeon propone 2 film imperdibili dedicati a Dante Alighieri, in versione restaurata. Inferno (1911), prodotto dalla Milano Films, il primo adattamento della Divina Commedia. A lungo disponibile solo in copie danneggiate, mutile o censurate, Inferno è stato restituito alla sua edizione princeps, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna. Cent’anni dopo, lo spettatore si trova nuovamente avvolto nella visione orrida e meravigliosa di figurazioni ispirate a Gustave Doré (e ad altri illustratori), ma come rivisitate da un Méliès crudele: desolazione delle lande bucate dai sepolcri aperti, bagliori repentini, la petrosità degli orridi, l’acume dei roveti secchi, dannati striscianti o che procedono decapitati mutilati sventrati, le fattezze bizzarre delle creature mitologiche, le mostruose metamorfosi... A seguire uno dei primi film realizzati sulla vita di Dante Alighieri: uscito più di un secolo fa (nel 1922) Dante nella vita e nei tempi suoi fu girato interamente a Firenze ed è uno dei film più lunghi (92') della storia del cinema muto italiano. Nel film Dante si trova al centro di intrecci politici e della vicenda d’amore tra Segna de’ Calligai e Coronella, quest’ultima una monaca che viene rapita dal convento. Il rapimento innesca una serie di reazioni di cui sono protagonisti Guelfi e Ghibellini. Dopo la morte di Dante a Ravenna, dove si era recato per scongiurare la guerra con i Veneziani, il figlio ritroverà, grazie ad una visione notturna, l’ultima parte della Divina Commedia, che era andata perduta.

image
Giovedì 8/01 - ore 10:00

A tutto Woody!

Una serie di documentari per avventurarsi dentro il cinema di uno dei registi più amati di sempre: Woody Allen. Un entusiasmante viaggio dentro i film, i retroscena e il processo creativo di un'autentica icona del cinema e della cultura mondiali.

image
Venerdì 9/01 - ore 10:00

Omaggio a Wes Anderson

Wes Anderson è uno dei maestri del cinema contemporaneo, amatissimo dal pubblico in tutto il mondo per il suo stile e la sua poetica inconfondibili. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. 

image
Sabato 10/01 - ore 10:00

Omaggio a Baz Luhrmann

L'australiano che ha reinventato il genere musicale e sentimentale, conquistando Hollywood. Giunti Odeon rende omaggio al talento visionario, colorato e pop di Baz Luhrmann, uno dei registi più originali e discussi del cinema contemporaneo, con due dei suoi film più celebri.

image
Mammagiulia e Figliachiara arrivano a Giunti Odeon per la primissima presentazione del loro nuovo libro Stars Academy - Un sogno sulle punte (Nord-Sud Edizioni)! A seguire si terrà il firmacopie.
 

Info utili:

- Il pass prioritario si ottiene con l'acquisto del libro presso Giunti Odeon (solo in store) fino al giorno stesso dell'evento. I pass verranno consegnati per fasce orarie.
- Il pass per il firmacopie annullato (14 dicembre) è valido per questa nuova data.
- Nella fila prioritaria si dovrà esibire il pass alla persona predisposta ai controlli.
- Una volta terminata la fila con pass prioritario, potranno accedere al firmacopie tutti coloro che non avranno acquistato il libro da noi (e dunque senza pass).
- Il numero di libri che possono essere firmati dipende dalla disponibilità delle autrici (vi consigliamo, in ogni caso, di dare precedenza alla nuova uscita)
 
 
Il libro:
 
Figliachiara ha un sogno: diventare ballerina. Quando finalmente viene ammessa all’esclusiva Stars Academy, non sta più nella pelle! Ma non tutto è come lo aveva immaginato: alla scuola di danza ci sono un mucchio di regole, le lezioni sono durissime e alcune compagne sembrano più interessate a metterle i bastoni tra le ruote che a ballare insieme. Tra nuovi amici, sfide a ritmo di musica e rivalità che sanno di invidia, Chiara impara presto che per brillare sul palco serve molto più del talento: ci vogliono coraggio, determinazione e… una famiglia pronta a sostenerti senza esitazioni! Per fortuna Chiara sa di poter contare sempre e per sempre su Figliodiego, Mammagiulia e Papàantonio.

 

Le autrici:

Mammagiulia e Figliachiara sono delle content creator, influencer e autrici italiane. Insieme a Papàantonio e Figliodiego compongono una delle famiglie più amate del web. I loro contenuti spaziano tra giochi, scherzi e avventure. Nel 2022 esce il loro primo libro, La notte dei sogni (Nord-Sud).

 

 

image
Domenica 11/01 - ore 12:00

Classici Disney/Pixar

A Giunti Odeon  il tradizionale appuntamento domenicale con tutti i grandi classici Disney e Pixar! Per vedere e rivedere i grandi film d'animazione che in tanti anni hanno incantato generazioni di spettatori, grandi e piccoli!

image
Venerdì 16/01 - ore 16:30

Firmacopie con LILY RED

Lily Red arriva a GO per il firmacopie del suo ultimo libro Be Unstoppable. Cuori intrecciati (Newton Compton Editori).

 

Vi ricordiamo che dal 19 novembre è possibile preordinare la vostra copia presentandovi in Giunti Odeon! Con il preorder riceverete il pass per la fila prioritaria del firmacopie! 

 

Info utili:

- Il pass prioritario si ottiene con il preorder del libro effettuato da noi (quando sarà comunicato e solo in store) o con l'acquisto del libro (solo in store) a partire dal giorno dell'uscita fino al giorno stesso dell'evento. I pass verranno consegnati per fasce orarie.
- Nella fila prioritaria si dovrà esibire il pass insieme allo scontrino.
- Una volta terminata la fila con pass prioritario, potranno accedere al firmacopie tutti coloro che non avranno acquistato il libro da noi (e dunque senza pass).
- Il numero di libri che possono essere firmati dipende dalla disponibilità dell'autrice (vi consigliamo, in ogni caso, di dare precedenza alla nuova uscita)
 
 
Il libro:
 

Dopo tutti gli eventi che li hanno tenuti lontani, dopo le difficoltà e le incomprensioni che sembravano dividerli per sempre, Matthew e Kelsey hanno finalmente trovato un loro equilibrio. Il sentimento che li lega è ormai solido. Non è più solo attrazione: è un amore che ha imparato a resistere alle tempeste, a superare gli ostacoli, a crescere giorno dopo giorno. Entrambi si sostengono in ogni situazione, bella o brutta che sia, con una complicità unica. Tuttavia, quando la sua carriera di cantante sta per spiccare il volo, Kelsey è costretta a prendere decisioni importanti per il futuro che rischiano di portarla lontano da Montréal. Dal canto suo, Matthew ha deciso di chiudere il capitolo dell’hockey e dedicarsi alla medicina. Non sa cosa gli riserverà il futuro, ma di una cosa è certo: mai e poi mai ostacolerà i sogni di Kelsey. Anche se questo dovesse significare perderla. Scissa tra il cuore e la ragione, Kelsey si ritrova piena di dubbi e paure. Nel momento in cui le si presenterà un’occasione irrinunciabile, sceglierà la carriera oppure la sua vita con Matthew?

 
 
L'autrice:
Lily Red è lo pseudonimo di un'autrice italiana. Da sempre appassionata di scrittura e musica, si interessa all’hockey sul ghiaccio grazie a suo padre e da lì prende ispirazione per pubblicare la sua prima storia su Wattpad, a novembre 2023.
Tra i suoi titoli, pubblicati da Newton Compton, Be Unstoppable. Cuori di ghiaccio (2025), Be unstoppable. Cuori in frantumi (2025).
image

Prosegue il GO Book Club!

Tre semplicissime regole:

1. Leggi il nostro libro del mese (The Turnglass di Gareth Rubin)

2. Se non l'hai già fatto, lascia il tuo nominativo e un tuo recapito alla cassa di GO e vieni a commentare il libro insieme ai nostri librai e ad altri lettori!

3. Alla fine dell'incontro, scegli uno tra i tre libri proposti dai nostri librai. Il più votato diventerà la lettura del mese successivo!

image

1945-1975: è il trentennio d’oro del cinema italiano, pieno di capolavori che hanno segnato l’intera storia del cinema. Dalle macerie della guerra nasce il Neorealismo, il “movimento” che con Rossellini, Visconti e De Sica-Zavattini cambia per sempre il modo di fare e concepire il cinema. Dai primi anni Cinquanta, la carica rivoluzionaria del Neorealismo si spegne contaminandosi con generi popolari come la commedia e altre forme di cinema popolare, passando, nei dorati anni Sessanta, per l’affermazione del grande cinema d’autore (Fellini, Antonioni, Pasolini, etc.), della “commedia all’italiana” e di altri generi (come lo spaghetti-western), fino alle inquietudini, alle sperimentazioni e alle nuove sensibilità dei primi anni Settanta. Una lunga storia in cui il cinema italiano riflette e rielabora gli enormi cambiamenti politici, sociali, economici e culturali vissuti dal Paese in quei cruciali tre decenni.

image

1945-1975: è il trentennio d’oro del cinema italiano, pieno di capolavori che hanno segnato l’intera storia del cinema. Dalle macerie della guerra nasce il Neorealismo, il “movimento” che con Rossellini, Visconti e De Sica-Zavattini cambia per sempre il modo di fare e concepire il cinema. Dai primi anni Cinquanta, la carica rivoluzionaria del Neorealismo si spegne contaminandosi con generi popolari come la commedia e altre forme di cinema popolare, passando, nei dorati anni Sessanta, per l’affermazione del grande cinema d’autore (Fellini, Antonioni, Pasolini, etc.), della “commedia all’italiana” e di altri generi (come lo spaghetti-western), fino alle inquietudini, alle sperimentazioni e alle nuove sensibilità dei primi anni Settanta. Una lunga storia in cui il cinema italiano riflette e rielabora gli enormi cambiamenti politici, sociali, economici e culturali vissuti dal Paese in quei cruciali tre decenni.

image

1945-1975: è il trentennio d’oro del cinema italiano, pieno di capolavori che hanno segnato l’intera storia del cinema. Dalle macerie della guerra nasce il Neorealismo, il “movimento” che con Rossellini, Visconti e De Sica-Zavattini cambia per sempre il modo di fare e concepire il cinema. Dai primi anni Cinquanta, la carica rivoluzionaria del Neorealismo si spegne contaminandosi con generi popolari come la commedia e altre forme di cinema popolare, passando, nei dorati anni Sessanta, per l’affermazione del grande cinema d’autore (Fellini, Antonioni, Pasolini, etc.), della “commedia all’italiana” e di altri generi (come lo spaghetti-western), fino alle inquietudini, alle sperimentazioni e alle nuove sensibilità dei primi anni Settanta. Una lunga storia in cui il cinema italiano riflette e rielabora gli enormi cambiamenti politici, sociali, economici e culturali vissuti dal Paese in quei cruciali tre decenni.

image

1945-1975: è il trentennio d’oro del cinema italiano, pieno di capolavori che hanno segnato l’intera storia del cinema. Dalle macerie della guerra nasce il Neorealismo, il “movimento” che con Rossellini, Visconti e De Sica-Zavattini cambia per sempre il modo di fare e concepire il cinema. Dai primi anni Cinquanta, la carica rivoluzionaria del Neorealismo si spegne contaminandosi con generi popolari come la commedia e altre forme di cinema popolare, passando, nei dorati anni Sessanta, per l’affermazione del grande cinema d’autore (Fellini, Antonioni, Pasolini, etc.), della “commedia all’italiana” e di altri generi (come lo spaghetti-western), fino alle inquietudini, alle sperimentazioni e alle nuove sensibilità dei primi anni Settanta. Una lunga storia in cui il cinema italiano riflette e rielabora gli enormi cambiamenti politici, sociali, economici e culturali vissuti dal Paese in quei cruciali tre decenni.

image

1945-1975: è il trentennio d’oro del cinema italiano, pieno di capolavori che hanno segnato l’intera storia del cinema. Dalle macerie della guerra nasce il Neorealismo, il “movimento” che con Rossellini, Visconti e De Sica-Zavattini cambia per sempre il modo di fare e concepire il cinema. Dai primi anni Cinquanta, la carica rivoluzionaria del Neorealismo si spegne contaminandosi con generi popolari come la commedia e altre forme di cinema popolare, passando, nei dorati anni Sessanta, per l’affermazione del grande cinema d’autore (Fellini, Antonioni, Pasolini, etc.), della “commedia all’italiana” e di altri generi (come lo spaghetti-western), fino alle inquietudini, alle sperimentazioni e alle nuove sensibilità dei primi anni Settanta. Una lunga storia in cui il cinema italiano riflette e rielabora gli enormi cambiamenti politici, sociali, economici e culturali vissuti dal Paese in quei cruciali tre decenni.

News
Il nuovo Atelier di Storia del Cinema: Il grande cinema italiano (1945-1975)

Giunti Odeon celebre il trentennio d'oro del cinema italiano con il nuovo atelier di storia del cinema curato da Marco Luceri e dedicato al periodo (1945-1975) in cui i film italiano hanno conquistato il mondo: dal Neorealismo a La dolce vita, dalla commedia all'italiana allo spaghetti-western e molto altro! Calendario degli incontri: 3-10-17-24 febbraio e 3 marzo, tutti martedì (ore 18.30 – 20). Quota di partecipazione e modalità d'iscrizione: euro 120 (euro 60 per gli under 25) – L'abbonamento (nominale e valido per tutti e 5 gli incontri) è acquistabile solo alla cassa della libreria (ogni giorno, ore 10-20). Per chi acquista l'abbonamento entro il 31 dicembre il prezzo è di euro 60 per tutti.

Un luogo di storia e bellezza

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Vieni a trovarci.

Odeon, un secolo di cinema e cultura.

Un libro ricco di immagini, documenti, racconti e curiosità ripercorre la storia di uno dei luoghi iconici di Firenze, dalla sua nascita ai giorni nostri. Scopri di più.

Vantaggi esclusivi in arrivo

La GO Card unisce i vantaggi delle librerie Giunti al Punto alle esperienze esclusive del Giunti Odeon. Presto disponibile.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail