programlg
Gli eventi

In programmazione

image
Giovedì 13/06 - ore 10:00

Omaggio a Wes Anderson

Wes Anderson è uno dei maestri del cinema contemporaneo, amatissimo dal pubblico in tutto il mondo per il suo stile e la sua poetica inconfondibili. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. 

image

Un altro appuntamento in Piazza Strozzi per il progetto 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞 – 𝙋𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚: sarà con noi lo scrittore messicano Daniel Saldaña París per parlare del suo libro Il ballo e l'incendio (Polidoro Editore) in dialogo con Alessandro Raveggi. Non mancate!

 

(Le Piazze dei Libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dalla Città di Firenze, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze)

 

Il libro:

Tre vecchi amici delle superiori si ritrovano a Cuernavaca, una città circondata dagli incendi, dove non piove più da tempo e la cenere e il fumo offuscano il cielo. Natalia, Erre e Conejo formano un triangolo che, dopo essersi scardinato da adolescenti, li ha comunque legati per sempre. Di nuovo insieme, il passato si riaffaccia e li spinge a confrontarsi con il presente: l'intrico di amicizia e desiderio, la ormai lontana scoperta della sessualità, le complesse relazioni padre-figli, le difficoltà del diventare adulti e trovare il proprio posto nel mondo, le aspirazioni dimenticate e i tentativi di esprimere la creatività. Sullo sfondo, due presenze oppressive: gli incendi che devastano Cuernavaca e la danza.

 

L'autore:

Daniel Saldaña París, poeta, saggista, romanziere, è nato a Città del Messico nel 1984. Nell’ambito della prestigiosa manifestazione letteraria britannica Hay Festival è stato inserito nelle classifiche México20 e Bogotá39 dei migliori autori contemporanei del Messico e di tutta l’America Latina. Il suo primo romanzo, En medio de extrañas víctimas (2013), è stato finalista al Best Translated Book Award negli Stati Uniti. Ha collaborato con “El País”, “The Guardian” e “Los Angeles Review of Books”, oltre che con numerosi periodici e quotidiani messicani. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in America e in diversi Paesi europei.

 

 

image
Venerdì 14/06 - ore 10:00

'80 Cult!

A Giunti Odeon una selezione di classici americani degli anni '80! Colorati, folli, sperimentali, gioiosi e oscuri allo stesso tempo: i film di quel decennio sono il caleidoscopio di una società rinnovata ed euforica, ma non priva di ombre. Ecco allora i film di maestri come Robert Zemeckis, David Cronenberg, Terry Gilliam, Martin Scorsese e tanti altri cult da vedere e rivedere!

image
Venerdì 14, alle 19.30, in Piazza Strozzi inizia il party... anzi, il BOOK PARTY!
Petunia Ollister ci accompagnerà in un'esperienza che ha tre semplici "regole" da seguire:
 
- Portatevi dietro i vostri libri preferiti!
 
- Sedetevi con noi e, per la prima mezz'ora, immergetevi completamente tra le pagine... tutto in silenzio! Shhh
 
- Infine, se ne avete voglia, condividete con gli altri la vostra esperienza con una lettura ad alta voce, un commento... insomma, quello che più vi ispira!
 
 
L'ingresso è gratuito e senza prenotazione. 
 
 
(Le Piazze dei Libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dalla Città di Firenze, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze)
 
L'autrice:
 
Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma. Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione.
Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale di Repubblica e La Stampa.
I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale.
Vive a Torino.
 
 
PH_Alberto Nidola

 

image
Sabato 15/06 - ore 10:00

Disney 100 Classics: Mondo Pixar

Dal 1923 allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le loro storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon festeggia questa grande fabbrica di sogni proponendo una selezione di corti e film, adatti per piccoli e grandi, realizzati negli ultimi anni dalla Pixar, uno degli studi di animazione più celebri al mondo, parte dell'universo Disney.

image

La presentazione di Tiziano Terzani contro la guerra. La verità del "Tutto è Uno" tra Oriente e Occidente di Gloria Germani (Terra Nuova Edizioni) chiude uffialmente la rassegna in Piazza Strozzi di 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞 – 𝙋𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚. Vi aspettiamo!

 

(Le Piazze dei Libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dalla Città di Firenze, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze)

 

Il libro:

 

Una nuova interpretazione dell’itinerario di Tiziano Terzani, basato sui suoi testi, che ne mette altresì in luce l’estrema attualità. Il suo impegno contro la guerra, e, allo stesso tempo, contro la guerra alla natura  si radicano nella certezza che Tutto è Uno, messaggio al cuore del pensiero indiano ma anche della fisica quantistica. Il saggio di Germani offre una  visione complessiva del meraviglioso insegnamento e percorso intellettuale ed esperienziale di Terzani, a 20 anni dalla morte.

 

L'autrice:

 

Gloria Germani, con un background in filosofa occidentale e in filosofia orientale (Università di Firenze, Università di Pisa, New York University), ha lavorato per trenta anni nell’ambito della cultura e dell’industria dell’audiovisivo. Si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente, focalizzandosi sulla critica alla visione scientifica dualista e   per chiarire un argomento tabu: la colonizzazione dell’immaginario. Tra i suoi lavori: Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi ( Longanesi, 2008, TEA 2012), Tiziano Terzani: la forza della verità. la biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi (Punto di Incontro, 2015). Al tema dell’educazione ha dedicato A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama (Terra Nuova 2014), e nel 2016 è stato riedito Madre Teresa e Gandhi, L’Etica in azione con una prefazione di Tiziano Terzani (Mimesis 2016).  E’ attiva nell’organizzazione  internazionale  Local Futures e nell’Associazione Ecofilosofica. Nel 2021 è uscito per Castelvecchi Editore Verità della Decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo.

image
Domenica 16/06 - ore 10:00

Disney 100 Classics

Cento anni fa, nel 1923, Walt e Roy Disney iniziavano un'avventura che avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema. Da allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le sue storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon festeggia questa grande fabbrica di sogni proponendo una selezione di grandi classici Disney, con i film più celebri, adatti per grandi e piccoli, da gustarsi tutti insieme e continuare a sognare... 

image
Lunedì 17/06 - ore 10:00

Firenze!

Un ricco programma di film e documentari che raccontano Firenze attraverso il cinema, la letteratura, la storia. Si parte con due rarissimi film del periodo muto, tornato a risplendere grazie a un prezioso restauro: "Bianca Cappello" (1909) e "Dante nella vita dei tempi suoi" (1922). Si prosegue con "La Firenze di Pratolini" (1959) di Cecilia Mangini e "La scoperta dell'allegria" (1972), documentario dedicato al poeta e scrittore fiorentino Aldo Palazzeschi.

 

image
Martedì 18/06 - ore 10:00

Nuovi classici

Due film usciti negli ultimi anni che sono entrati nell'immaginario collettivo del nostro tempo. Vincitori di numerosi premi Oscar, diretti da grandi registi e interpretati da celebri attori, questi due film sono ormai da considerare come dei veri e propri nuovi classici del cinema.

image
Mercoledì 19/06 - ore 10:00

Omaggio a Tim Burton

Tim Burton è ancora oggi uno dei geni creativi del cinema mondiale e uno dei più versatili e affascinanti artisti del nostro tempo, grazie alla sua capacità di dare forma a un universo poetico unico e inconfondibile. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista e artista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.

News
Giunti Odeon a Le piazze dei libri

Piazze dei libri - Parole in comune, l'iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze , cofinanziata dal Comune della Città di Firenze, è finalmente giunta alla sua III edizione e, per 5 serate, porterà la cultura nelle piazze della nostra splendida città! Tra gli oltre 60 eventi proposti... ci sono anche quelli di Giunti Odeon in Piazza Strozzi. Tutti le sere (dalle ore 19.30), dall’11 al 15 giugno.

Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia

Un secolo di cinema e cultura

Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.

Registrati per avere vantaggi esclusivi

GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail