programlg
Gli eventi

In programmazione

image
Martedì 27/02 - ore 09:30

Charlie Chaplin: le comiche Mutual

A Giunti Odeon, in una nuova edizione restaurata, i dodici film che Charlie Chaplin realizzò per la Mutual Film Corporation tra il 1916 e il 1917. Risata, pathos e osservazione sociale cominciano a fondersi secondo un magico accordo: la prima vera affermazione dell’irripetibile Chaplin touch. Questa selezione restituisce al pubblico un corpus di film chapliniani compatto e affascinante. Nell’arco di due anni, Chaplin, ormai nel pieno controllo dei propri mezzi espressivi, firma dodici delle sue comiche più brillanti e inventive: ogni titolo di questa grande stagione Mutual è un emozionante passo d’avvicinamento ai capolavori della maturità e un film compiuto e irresistibile in sé.

image
Mercoledì 28/02 - ore 09:30

Omaggio a Wes Anderson

Wes Anderson è uno dei maestri del cinema contemporaneo, amatissimo dal pubblico in tutto il mondo per il suo stile e la sua poetica inconfondibili. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. 

image
Giovedì 29/02 - ore 09:30

Un giorno con Robert De Niro

Robert De Niro è uno dei più grandi attori della storia del cinema, capace ancora oggi di regalarci interpretazioni indimenticabili (come nell'ultimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon). Giunti Odeon dedica a questo attore, così amato dal pubblico, una giornata con due film tra i più importanti della sua lunga e prestigiosa carriera.

image
Venerdì 1/03 - ore 09:30

Omaggio a Tim Burton

Tim Burton è ancora oggi uno dei geni creativi del cinema mondiale e uno dei più versatili e affascinanti artisti del nostro tempo, grazie alla sua capacità di dare forma a un universo poetico unico e inconfondibile. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista e artista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.

image

La Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo portano sul palco di GO #Tuttomeritomio, un progetto che ha lo scopo di rimuovere gli ostacoli di natura socio-economica che condizionano i percorsi scolastici e universitari di giovani appartenenti a famiglie in condizioni di disagio.

 

L'evento sarà presentato da Margherita Schirmacher.

 

Ospite speciale della giornata: Chiara Valerio, scrittrice, curatrice editoriale, direttrice artistica e conduttrice radiofonica italiana. 

 

I posti in galleria saranno riservati dalle 14:00 alle 18:00.

image
Sabato 2/03 - ore 09:30

Disney 100 Classics

Nel 1923 Walt e Roy Disney iniziavano un'avventura che avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema. Da allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le sue storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon continua a festeggiare questa grande fabbrica di sogni proponendo una selezione di grandi classici Disney, con i film più celebri, adatti per grandi e piccoli, da gustarsi tutti insieme e continuare a sognare... In aggiunta a questi capolavori del cinema d'animazione due film brevi di due grandi maestri della storia del cinema, Charlie Chaplin e Buster Keaton.

image
Domenica 3/03 - ore 10:30

Disney 100 Classics

Cento anni fa, nel 1923, Walt e Roy Disney iniziavano un'avventura che avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema. Da allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le sue storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon festeggia questa grande fabbrica di sogni proponendo, dal 22 Dicembre al 7 Gennaio (ogni giorno a partire dalle ore 9.30, la domenica dalle 10.30), una selezione di grandi classici Disney, con i film più celebri, adatti per grandi e piccoli, da gustarsi tutti insieme e continuare a sognare... 

image
Lunedì 4/03 - ore 09:30

Omaggio a Tim Burton

Tim Burton è ancora oggi uno dei geni creativi del cinema mondiale e uno dei più versatili e affascinanti artisti del nostro tempo, grazie alla sua capacità di dare forma a un universo poetico unico e inconfondibile. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista e artista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.

image
Martedì 5/03 - ore 09:30

A tutto Oscar

Nella settimana che precede la Notte degli Oscar, Giunti Odeon si prepara all'evento cinematografico più importante dell'anno proponendo tre film che negli ultimi anni hanno vinto numerosi Premi Oscar: tre classici contemporanei diretti da importanti registi e interpretati da grandi attori. 

image

Valentina Notarberardino, col suo Operazione Bestseller (Ponte alle Grazie), ci porterà dietro le quinte dell'editoria italiana. Con lei, sul palco di GO, ci sarà anche il giornalista Simone Innocenti.

 

Il libro:

 

Perché certi libri hanno successo e altri no? Perché di alcuni si capisce presto che finiranno tra i «libri dell’anno» mentre altri passano in sordina? Come arrivano gli amati tomi in libreria? Come si partecipa ai premi letterari, chi vota e, soprattutto, perché vince chi vince? E chi perde, come la prende? Si può vivere di sola scrittura? Perché ogni anno in Italia si pubblicano così tanti titoli? Come funzionano i festival letterari e le fiere del libro? Che cosa riesce a fare un bravo libraio per il successo di un libro? Che impatto hanno i social? I podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri? Agli appassionati della lettura Operazione bestseller racconta tutto questo: la vita materiale del libro dalla tipografia al comodino, e la vita immateriale, dall’anonimato alle stelle. E lo fa avvalendosi del contributo di alcuni protagonisti del mondo editoriale e delle loro testimonianze esclusive. Ne risulta un viaggio curioso, chiarificatore ed entusiasmante dietro le quinte dell’editoria italiana: la maggior industria culturale del Paese. 

 

L'autrice:

 

È nata a Fondi nel 1981 e vive a Roma dove lavora nel settore editoriale da oltre quindici anni, molti dei quali come responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione di Contrasto. Ha collaborato come coordinatrice didattica con il Master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza, dove tiene un corso dedicato al paratesto e alla comunicazione dei libri. Ha uno spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato alle copertine dei libri. È autrice di Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie (Ponte alle Grazie, 2020) e co-curatrice del volume Libero de Libero.Le poesie(Bulzoni, 2011).

 

 

image
Giovedì 7/03 - ore 09:30

A tutto Oscar

Nella settimana che precede la Notte degli Oscar, Giunti Odeon si prepara all'evento cinematografico più importante dell'anno proponendo tre film che negli ultimi anni hanno vinto numerosi Premi Oscar: tre classici contemporanei diretti da importanti registi e interpretati da grandi attori. 

image
Venerdì 8/03 - ore 09:30

Speciale Festa della Donna

Giunti Odeon celebra l'8 Marzo: per la Festa della Donna un classico di ieri e due di oggi, con protagoniste assolute le donne. Tenaci e appassionate, divise tra scelte difficili e amori appassionati, quelle raccontate in questi tre film sono le donne che non si fermano davanti a niente e che non hanno paura di affrontare le insidie della vita, pur di non rinunciare alla propria identità.

News
A Giunti Odeon l'anteprima di Dune Parte Due

Martedì 27 Febbraio (ore 21) a Giunti Odeon l'anteprima dell'attesissimo film DUNE PARTE DUE, diretto da Denis Villeneuve, con protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya e con un cast stellare. Il film sarà poi in programmazione a Giunti Odeon dal giorno successivo, Mercoledì 28. Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano. 

Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia

Un secolo di cinema e cultura

Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.

Registrati per avere vantaggi esclusivi

GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail