La bellezza e lo star-system, il talento e la fragilità, le luci del cinema e le ombre della vita: Giunti Odeon rende omaggio a una delle più straordinarie dive della storia del cinema, Marilyn Monroe, con tre dei suoi film più celebri e iconici, autentici capolavori diretti da altrettanti grandi registi.
Una nuova presentazione sul palco di GO! Parleremo del volume GRUPPO PORTAEREI CAVOUR - OLTRE GLI ORIZZONTI. Storia di un viaggio attraverso l’Indo-Pacifico con Greta Cristini (analista geopolitica, reporter e autrice del libro), Gian Carlo Vecchi (fotografo a bordo del Carrier Strike Group), Francesco Zampieri (docente di Geopolitica del Mare) e il Contrammiraglio Jacopo Rollo (Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore Marina).
Il libro:
A Giunti Odeon un appuntamento all’interno del ciclo di eventi per i 160 anni di Firenze Capitale a cura del Comitato Fiorentino per il Risorgimento presieduto dal Professore Sergio Casprini in collaborazione con Michele D'Andrea, divulgatore storico, araldista e studioso in onorificenze.
Ideatore e Promotore dell’evento:
Ingegnere MASSIMILIANO MORANDI
Una conferenza originale e ricca di sorprese che fa a pezzi errori interpretativi, luoghi comuni e false credenze sui simboli nazionali. Il tricolore e l'inno sono i protagonisti di un avvincente viaggio nel passato che svela curiosità, retroscena e qualche scheletro nell'armadio.
A Giunti Odeon una selezione di classici americani degli anni '80! Colorati, folli, sperimentali, gioiosi e oscuri allo stesso tempo: i film di quel decennio sono il caleidoscopio di una società rinnovata ed euforica, ma non priva di ombre. Ecco allora i film di maestri come Robert Zemeckis, David Cronenberg, Terry Gilliam, Martin Scorsese e tanti altri cult da vedere e rivedere!
Giunti Odeon celebra il cinema al femminile, proponendo tre cult, uno di ieri e due di oggi, con protagoniste assolute le donne. Tenaci e appassionate, divise tra scelte difficili e amori appassionati, quelle raccontate in questi due film sono le donne che non si fermano davanti a niente e che non hanno paura di affrontare le insidie della vita, pur di non rinunciare alla propria identità.
GO torna con un nuovo appuntamento musicale! Lunedì 15 giugno gli Urban Cluster presentano il loro primo disco Time Dancing on the train to Baltimore che prende vita da una serie di foto fatte in viaggio sul treno da Washington a Baltimora e che suggerisce emozioni legate al paesaggio durante i cambiamenti delle stagioni, narrati attraverso la musica e la sua capacità descrittiva.
Il progetto:
Urban Cluster prende vita dall’incontro di quattro musicisti dai percorsi molto diversi. Rino Trasi arriva dal mondo della musica contemporanea e della sperimentazione elettronica; Emanuela Ferrari è una pianista cembalista classica che successivamente si è dedicata al jazz; Francesco Esposito è un clarinettista che ha vissuto anni di orchestra e di rigore interpretativo; Paolo Ragni è un batterista dall’esperienza poliedrica, rock, jazz ma anche commerciale. Tutti e quattro decidono di impegnarsi in un progetto musicale in cui si fondono nell’improvvisazione atteggiamenti e stili diversi che pur avendo molta memoria jazzistica fanno anche riferimento al polistilismo del 900 storico e della musica contemporanea e lo proiettano nel sound del rock e del jazz. Le partiture di Urban sono in parte scritte, in parte libere, e in parte suggeriscono solo delle azioni il cui risultato è una sorpresa anche per i musicisti stessi. Questa ricerca si condensa in strutture musicali sempre articolate e molto sviluppate che raccontano lunghe storie cariche di emozioni in cui ogni linguaggio del ‘900 è utilizzato in funzione delle sue potenzialità espressive.
Arriva da GO il Book Club!
Tre semplicissime regole:
1. Leggi il nostro libro del mese (Orbital di Samantha Harvey)
2. Prenotati alla cassa di GO per partecipare e vieni a commentare il libro insieme ai nostri librai e ad altri lettori!
3. Alla fine dell'incontro, scegli uno tra i tre libri proposti dai nostri librai. Il più votato diventerà la lettura del mese successivo!
Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.
Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia
Un secolo di cinema e cultura
Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.
Registrati per avere vantaggi esclusivi
GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.