programlg
Gli eventi

In programmazione

image
Mercoledì 8/05 - ore 09:30

'80 Cult!

A Giunti Odeon una selezione di classici americani degli anni '80! Colorati, folli, sperimentali, gioiosi e oscuri allo stesso tempo: i film di quel decennio sono il caleidoscopio di una società rinnovata ed euforica, ma non priva di ombre. Ecco allora i film di maestri come Robert Zemeckis, David Cronenberg, Terry Gilliam, Martin Scorsese e tanti altri cult da vedere e rivedere!

image

Come comunica la politica? Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici influencer? Queste sono alcune delle domande che Domenico Petrolo e Lorenzo Incantalupo si pongono nel loro libro Chi mi ama mi voti (Guerini e Associati Editore). Sul palco di Go ci parleranno di queste tematiche in dialogo con Erika Pontini, capocronista de La Nazione.

 

Il libro:

 

Come nasce il primo manifesto di Silvio Berlusconi, l’arrivo di Matteo Renzi, la rivoluzione digitale di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, lo scontro tra Donald Trump e la Nike sono solo alcune delle storie raccontate attraverso la testimonianza di chi le ha vissute in prima persona. Questo volume indaga, attraverso l’acuto sguardo degli autori e numerose interviste a personaggi di rilievo nel mondo politico italiano e non solo, il ruolo del marketing e della comunicazione politica, le dinamiche che la politica ha con se stessa e con i propri consumatori-elettori. Come comunica la politica? Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici influencer? Le riflessioni di Petrolo e Incantalupo ci accompagnano, in un racconto pop e al tempo stesso divulgativo, a cercare le risposte attraverso la voce e l’esperienza diretta dei protagonisti della scena politica degli ultimi trent’anni: da Oliviero Toscani ad Antonio Palmieri, da Rocco Casalino a Filippo Sensi, da Luca De Gennaro a Nadia Oliviero, da Luigi Di Gregorio a Benedetta Frucci, da Raffaele Nevi a Chiara Geloni, da Francesco da Francesco Nicodemo ad Alessio De Giorgi e molti altri ancora. Il dialogo con Giovanni Grasso ci racconta la comunicazione del Quirinale e del Presidente della Repubblica. Un capitolo speciale è dedicato alla comunicazione in tempo di guerra attraverso il dialogo con Mykhailo Podolyak, consigliere speciale del Presidente ucraino Volodymyr Zelens’Kyi. A due mesi delle elezioni un ottimo testo per comprendere al meglio le dinamiche della politica.

 

Gli autori:

 

Domenico Petrolo, laureato in comunicazione politica, ha partecipato a diverse campagne elettorali. Dal 2015 al 2018 è stato coordinatore della campagna 2×1000 del Partito Democratico e delle attività di raccolta fondi di diverse realtà associative. Fondatore e presidente di Nina, società di consulenza strategica, relazioni internazionali e advisoring per il cinema. Cresciuto a Pernocari, vive tra Roma e Firenze.

 

Lorenzo Incantalupo è un manager con una grande esperienza di marketing, business development e general management; ha lavorato su prodotti e servizi di grandi brand nazionali e internazionali tra cui Disney, Nintendo e RCS Mediagroup. Ha gestito i brand MTV, Nickelodeon, Comedy Central e lanciato sul mercato italiano nuovi canali televisivi come Paramount Channel, Vh1 e Spike. Attualmente si occupa di start up e nuove tecnologie.

image
Giovedì 9/05 - ore 09:30

Nuovi classici

Tre film usciti negli ultimi anni che sono entrati nell'immaginario collettivo del nostro tempo. Vincitori di numerosi premi Oscar, diretti da grandi registi e interpretati da celebri attori, questi tre film sono ormai da considerare come dei veri e propri nuovi classici del cinema.

image
Venerdì 10/05 - ore 09:30

Omaggio a Baz Luhrmann

L'australiano che ha reinventato il genere musicale e sentimentale, conquistando Hollywood. Giunti Odeon rende omaggio al talento visionario, colorato e pop di Baz Luhrmann, uno dei registi più originali e discussi del cinema contemporaneo, con due dei suoi film più celebri.

image
Sabato 11/05 - ore 09:30

Disney 100 Classics: Mondo Pixar

Dal 1923 allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le loro storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon festeggia questa grande fabbrica di sogni proponendo una selezione di corti e film, adatti per piccoli e grandi, realizzati negli ultimi anni dalla Pixar, uno degli studi di animazione più celebri al mondo, parte dell'universo Disney.

image
Sabato 11/05 - ore 11:30

FIRMACOPIE con MARIE-AUDE MURAIL

Torna #AutografiaGOgò! Sotto il palco di Giunti Odeon sarà con noi Marie-Aude Murail, una delle più importanti autrici francesi per ragazzi pronta firmare tutte le copie dei vostri libri!

 

L'ingresso al firmacopie è libero e senza prenotazione.

 

L'autrice:

 

In venticinque anni ha pubblicato più di 90 titoli che le hanno portato importanti premi internazionali e la nomina a Cavaliere della legione d’Onore francese. Nei suoi libri affronta temi delicati come la crescita affettiva, l’omosessualità, i legami e la giustizia e riesce a farlo con grazia e con trascinante ironia. In Italia con Giunti ha pubblicato Baby sitter blues, Oh boy! (in Francia vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors, diventato anche un film per la televisione; in Italia vincitore del Premio Paolo Ungari Unicef e secondo classificato secondo al Premio Cento), Mio fratello Simple (vincitore del prestigioso Jurgendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008), Nodi al pettine (secondo classificato al Premio Cento 2013 e selezionato tra i cento libri imperdibili per ragazzi 2013 scelti da AIE, AIB e Nati per leggere), Cecile il futuro è per tutti, Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens, Miss Charity, segnalato dalla rivista «Liber» come miglior libro del 2013. Nel 2014 Giunti ha pubblicato anche Crack! Un anno in crisi. Tra le altre pubblicazioni, è autrice della fortunata saga di Sauveur & figlio, di cui è uscito il quarto volume a settembre 2023.

 

image
Piccoli amanti della lettura: a rapporto!
Vi va di ascoltare tante belle storie da GO? 
 
 
Ogni domenica, dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00, accoccolatevi sui nostri morbidi cuscini - proprio sotto il palco di Giunti Odeon - e lasciate che i nostri lettori vi trasportino dentro le pagine di splendidi libri! 
 
A ogni bambino che parteciperà verrà consegnata una tesserina dove applicare un bollino per ogni lettura. Con 5 bollini totali, c'è un libro in omaggio (scelto tra una serie di collane selezionate)!
 
 
Domenica 12 maggio tanti libri per celebrare insieme la Festa della mamma!
 
 
*Ingresso gratuito e senza prenotazione.
Le letture saranno effettuate solo al raggiungimento delle presenze necessarie.
image
Domenica 12/05 - ore 12:00

Disney 100 Classics

Cento anni fa, nel 1923, Walt e Roy Disney iniziavano un'avventura che avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema. Da allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le sue storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon festeggia questa grande fabbrica di sogni proponendo una selezione di grandi classici Disney, con i film più celebri, adatti per grandi e piccoli, da gustarsi tutti insieme e continuare a sognare... 

image
Lunedì 13/05 - ore 09:30

Charlie Chaplin: le comiche Keystone

A Giunti Odeon, per la prima volta in versione restaurata, la selezione completa delle 34 comiche interpretate e girate da Charlie Chaplin per la Keystone Company tra il 2 febbraio e il 7 dicembre 1914. In meno di dodici mesi Chaplin passa dall'essere un attore di vaudeville pressoché sconosciuto a una star del cinema. Impara a ideare, dirigere e a montare i suoi film: un solo anno di vorticosa attività, e un mondo che prende forma, un personaggio che poco alla volta s'appropria del proprio abito, un cineasta che conquista il suo posto davanti e dietro la macchina da presa. Le comiche Keystone registrano, in tempo reale, e con una dinamicità, una vitalità e un'energia irripetibili, la nascita e l'evoluzione di uno de personaggi più universali del Novecento. Sono stati necessari sette anni di ricerche condotte negli archivi di tutto il mondo per recuperare i migliori materiali esistenti e consentire il restauro dell'intero corpus delle comiche Keystone. Un progetto internazionale avviato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, dal British Film Institute e da Lobster Films in collaborazione, con l'Association Chaplin consente oggi di rivederle nelle migliori condizioni e con nuovi accompagnamenti musicali.

image
Lunedì 13/05 - ore 18:30

GLI INCANTATORI di James Ellroy

A Giunti Odeon un incontro speciale a cura de La città dei lettori: James Ellroy, gigante della letteratura contemporanea e maestro del noir, presenterà il suo nuovo libro Gli incantatori (Einaudi) accompagnato da Gianni Santucci del Corriere della Sera e dalla traduttrice Simona Caldera.

 

Il libro:

 

A Los Angeles è una notte afosa, quella in cui Marilyn Monroe muore di overdose e di solitudine. Lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. Tra le due storie c’è un collegamento, cosí pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto.

Quando si tratta di scavare nel torbido, la persona giusta da chiamare è Freddy Otash. Ha spiato Marilyn per conto di Jimmy Hoffa, il discusso capo del sindacato dei camionisti, e adesso dalla polizia lo incaricano di indagare sulla sua morte. Una cosa delicata, perché persone molto in alto, a Washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice piú famosa del mondo. Per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, Freddy decide di andare fino in fondo. Anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.

 

L'autore:

 

James Ellroy è uno dei maestri della letteratura americana contemporanea. Einaudi sta ripubblicando tutte le sue opere, tra cui la tetralogia di Los Angeles (Dalia Nera, 2022, Il grande nulla, 2022, L.A. Confidential, 2023 e White Jazz, 2023) e la trilogia «Underworld Usa» (American Tabloid, Sei pezzi da mille, Il sangue è randagio). Per Einaudi sono usciti anche Ricatto (2013), Cronaca nera (2019), Panico (2021), Clandestino (2023), Prega detective (2023), oltre a Perfidia (2015) e Questa tempesta (2020), i primi due capitoli di una nuova tetralogia dedicata a L.A.

image
Martedì 14/05 - ore 09:30

Il cinema è donna

Giunti Odeon celebra il cinema al femminile, proponendo due cult, uno di ieri e uno di oggi, con protagoniste assolute le donne. Tenaci e appassionate, divise tra scelte difficili e amori appassionati, quelle raccontate in questi due film sono le donne che non si fermano davanti a niente e che non hanno paura di affrontare le insidie della vita, pur di non rinunciare alla propria identità.

News
James Ellroy ospite a Giunti Odeon

Uno dei grandi maestri della letteratura americana contemporanea, James Ellroy, sarà ospite a Giunti Odeon, per un grande evento a cura de La Città dei Lettori. Appuntamento per tutti Lunedì 13 Maggio: alle ore 18.30 Ellroy presenterà il suo nuovo romanzo, Gli incantatori (Einaudi), in dialogo con Gianni Santucci, e alle ore 21 ci sarà la proiezione di L.A. Confidential, il film tratto da uno dei suoi romanzi più celebri.

Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia

Un secolo di cinema e cultura

Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.

Registrati per avere vantaggi esclusivi

GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail