Pierattelli Architetture sarà a Giunti Odeon per presentare il libro Architettura nel dettaglio (Giunti Editore). Protagonisti Claudio, Massimo e Andrea Pierattelli (Pierattelli Architetture), Cristina Acidini (storica dell’arte, ex-Soprintendente del Polo Museale della città di Firenze) e Gabriele Ametrano (direttore artistico Giunti Odeon).
Il libro:
Pierattelli Architetture:
Lo studio, fondato a Firenze nel 1980, ha oltre 40 anni di esperienza nei settori dell’architettura, del paesaggio, degli interni e del product design. Guidato da Massimo Pierattelli insieme ai figli Andrea e Claudio e un team di 20 professionisti, nel 2022 ha consolidato la sua presenza sul territorio italiano aprendo una nuova sede a Milano con progetti in itinere come il Learning Center di Poste Italiane e due residenze monofamiliari. Inizialmente specializzato nella progettazione di headquarters bancari e aziendali, lo studio negli anni si è distinto per il suo approccio rispettoso dell’ambiente circostante, promuovendo una trasformazione consapevole.
Questo stile fatto di semplicità formale e materiali locali si riflette anche nei progetti residenziali e di ospitalità dove il passato, con le sue preesistenze, si unisce al presente con altrettanti usi e funzioni del contemporaneo. Con uno sguardo proiettato verso l’innovazione, Pierattelli Architetture progetta spazi che uniscono tradizione, estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente, rafforzando la propria identità nel panorama dell’architettura contemporanea.