"La stagione dell'identità" di DOMENICO PETROLO
Mercoledì 25/02 - ore 18:30

Domenico Petrolo, nel suo nuovo volume La stagione dell'identità (FrancoAngeli) propone un'analisi sincera e innovativa di come si sta spostando il consenso in Occidente, descrivendone le derive ma anche le chiavi per interpretarlo. Ne parleremo a GO insieme a Paola Concia ed Erika Pontini.

 

Il libro:

Siamo nella stagione dell'identità. L'identità, un tema così intangibile ma allo stesso tempo così concreto. Chi siamo? Qual è il nostro posto nel mondo? Cosa diventerà la comunità dove siamo nati e cresciuti? I cambiamenti veloci degli ultimi decenni hanno migliorato la nostra esistenza, portandoci progresso e benessere. Allo stesso tempo però hanno stravolto i contesti in cui viviamo. Globalizzazione, immigrazione, Islam radicale, ideologia woke, trasformazioni demografiche, rivoluzione digitale: fenomeni che hanno lasciato ampi strati della popolazione spaesati e privi di certezze. Soprattutto le classi popolari, un tempo bacino elettorale della sinistra, oggi solidamente schierate a destra. Milioni di elettori che non considerano più prioritarie le battaglie contro le disuguaglianze economiche ma che rivendicano con orgoglio la difesa dei propri valori e della propria identità, come singoli e come comunità. E sono pronti a votare chi riconosce e raccoglie queste istanze. I populisti lo hanno compreso benissimo, i conservatori tradizionali faticano, proprio perché a destra c'è sempre qualcuno più bravo a costruire muri, mentre per i progressisti il tema dell'identità è come la kryptonite per Superman: considerano l'identità tradizionale come un retaggio del passato, mentre esaltano le identità multiculturali e cosmopolite. È così nell'America di Trump, ma anche nella nostra Europa, dalla Germania alla Gran Bretagna, fino – ovviamente – all'Italia. La stagione dell'identità non deve essere necessariamente quella prospettata dall'estrema destra. Ma chi pensa di non affrontare il tema o di risolverlo con qualche euro di aumento dei salari, con qualche detrazione fiscale, è destinato ad accomodarsi a lungo ai banchi dell'Opposizione. Il volume è arricchito dai dialoghi dell'autore con Romano Prodi, Philipp Blom, Catherine Fieschi, Kwame Anthony Appiah, Guido Tabellini, Nicola Gennaioli, Emanuele Caroppo e Colin Crouch.

 

L'autore:

Domenico Petrolo, laureato in Comunicazione politica, ha iniziato la sua carriera nel mondo della cultura, per poi dedicarsi alla comunicazione e alla strategia elettorale, partecipando a numerose campagne nazionali e locali a fianco di diversi leader politici. Dal 2015 al 2018 ha coordinato la campagna 2×1000 per il Partito Democratico nazionale e le attività di raccolta fondi di varie realtà associative. Nel 2024 ha pubblicato, insieme a Lorenzo Incantalupo, Chi mi ama mi voti (Guerini e Associati). È fondatore e direttore di Cuntura, società che si occupa di strategia, comunicazione, pubbliche relazioni, networking e diplomazia. Cresciuto a Pernocari, vive tra Roma e Firenze.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail