A Giunti Odeon Vivere con i tempi, un dialogo sull’opera Alleanza & Conversazione di Jonathan Sacks (Giuntina). Saranno presenti Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, e Rav Gadi Piperno, Rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze. Modererà l’incontro Shulim Vogelmann, editore Giuntina. Sul palco anche il saluto di Sara Funaro, Sindaca di Firenze.
Genesi. Il libro dei fondamenti:
Bereshit, il libro della Genesi, ci parla delle origini: del mondo, dell’umanità, della famiglia. Ma è anche il fondamento dell’esperienza ebraica, e insieme un racconto universale, capace di parlare a ogni essere umano, oltre ogni confine religioso o culturale. La Genesi affronta i grandi temi della condizione umana – la libertà, la responsabilità, la giustizia, la fede, il rapporto con l’altro – attraverso narrazioni vive, profondamente umane, capaci di interrogare il presente.
In questo primo volume della serie Alleanza e conversazione, Jonathan Sacks accompagna il lettore intrecciando con maestria la saggezza ebraica con la filosofia, la letteratura e il pensiero contemporaneo. Con chiarezza e profondità, Sacks ci invita a scoprire come i racconti della Genesi – dalla Creazione al Diluvio, da Babele alla chiamata di Abramo, fino alle vicende dense di significato dei patriarchi e delle matriarche – continuino a parlarci oggi. Il suo è un invito prezioso a partecipare alla conversazione millenaria tra cielo e terra, tra Dio e l’umanità, per vivere il nostro tempo con consapevolezza e speranza.
Esodo. Il libro della redenzione:
Shemot, il libro dell'Esodo, narra la storia di un popolo di schiavi, oppresso per generazioni, che riesce a liberarsi dalle catene del più potente impero dell'antichità. Questo racconto ha un significato rivoluzionario: mostra un Dio che si schiera con gli oppressi e i senza voce, e celebra la nascita del popolo ebraico, chiamato a costruire una società nuova, fondata su giustizia ed equità. Dalla schiavitù in Egitto alle piaghe, dalla guida di Mosè al dono della Torà, dall'idolatria del Vitello d'oro fino alla costruzione del Tabernacolo, l'Esodo continua a parlarci di libertà, responsabilità e pari dignità per ogni essere umano.
In questo secondo volume della serie Alleanza e conversazione, Jonathan Sacks restituisce all'Esodo la sua forza visionaria, la stessa che ha ispirato movimenti di liberazione e lotte per i diritti civili. Un messaggio ancora attuale, che parla di speranza e di una società fondata su rettitudine e rispetto reciproco.
L'autore:
Il rabbino Lord Jonathan Sacks (1948-2020) è stato una figura religiosa riconosciuta a livello mondiale, un filosofo e una voce morale del nostro tempo. Autore di più di venticinque libri, ha ricevuto sedici lauree ad honorem e numerosi premi per le sue opere. È stato rabbino capo delle United Hebrew Congregations of the Commonwealth dal 1991 al 2013. Di lui la Giuntina ha già pubblicato Non nel nome di Dio, Moralità. Si aggiungono poi Genesi. Il libro dei fondamenti e Esodo. Il libro della redenzione, primi volumi della serie Alleanza & Conversazione.