Dopo il successo di Selvaggio ovest, Daniele Pasquini ritorna a GO con La fine della frontiera (NN Editore), un’opera che intreccia western e romanzo storico, in cui identità, scelte e destino si misurano con il corso della storia. Un racconto di uomini e donne alla ricerca di un posto nel mondo e di ciò per cui vale la pena vivere o dare la vita. Per questa presentazione, l'autore sarà accompagnato da Nicoletta Verna.
Il libro:
Nel 1861 l’Italia è una nazione appena nata e l’America promette un futuro infinito. Dante Niccolai, giovane carrettiere toscano rimasto orfano, lascia la propria casa per accompagnare la famiglia Ferrini al porto di Genova e decide di imbarcarsi con loro per il Nuovo Mondo, inseguendo il miraggio di una vita migliore. Tra lui e Adele Ferrini nasce un rapporto epistolare fatto di promesse e attese, ma l’immensità del continente li divide: Dante vaga per anni nel cuore dell’America, mentre Adele trova fra i cheyenne una nuova identità. Le loro vicende si legano alla Storia e alle peripezie di Carlo Di Rudio, rivoluzionario mazziniano scampato alla ghigliottina e ai lavori forzati, che sceglie il West come ultima trincea. E mentre l’offensiva dei bianchi culmina nella leggendaria battaglia di Little Bighorn, simbolo della resistenza indiana, un intreccio di colpe, tradimenti e violenza – che porta il nome del feroce Iron Jack – unisce i destini di Dante, Adele e Carlo. La fine della frontiera è un romanzo storico e d’avventura, dove le esistenze erranti dei protagonisti si stagliano sul tramonto del mito del West. Con la voce limpida di chi racconta storie davanti a un fuoco, Daniele Pasquini ci ricorda che la vita è una grande battaglia persa, ma quando il cuore corre come un cavallo al galoppo possiamo solo montare in sella e partire.
Questo libro è per chi viaggia per il puro gusto di smarrirsi, per chi spera in un altro prequel di Yellowstone, per chi sente in pancia il borbottio delle parole rimangiate, e per chi ha scoperto che un forte desiderio è allo stesso tempo una condanna e una benedizione, una fame di luce che spinge a marciare oltre l’orizzonte.
L'autore:
Daniele Pasquini è nato nel 1988 in provincia di Firenze e si occupa di comunicazione editoriale. Ha esordito in narrativa nel 2009 con Io volevo Ringo Starr, seguito da un romanzo breve e da una raccolta, tutti usciti per Intermezzi Editore. Nel 2022 ha pubblicato per SEM Un naufragio. Per NNE ha pubblicato Selvaggio Ovest (2024), vincitore del premio Selezione Bancarella, finalista del premio letterario internazionale Alessandro Manzoni e finalista del premio Asti d’Appello.