Regia : Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Cast :
Durata : 02:06
Evento speciale a Giunti Odeon, con la proiezione dell’ultimo straordinario film di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Giunti Odeon è il luogo scelto da Gianikian per la prosecuzione di un “tour” che ha visto il film proiettato in prestigiosissimi enti culturali internazionali quali la Mostra del Cinema di Venezia, la Cinémateque Française di Parigi e la Fondazione Prada di Milano. La proiezione del film sarà preceduta da una presentazione video realizzata appositamente per Giunti Odeon da Yervant Gianikian e dalla voce narrante del film, Lucrezia Lerro.
Dall’incontro ravvicinato con Guernica di Picasso al Museo Reina Sofía di Madrid, dove Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi si recano nel 2014 per partecipare alla proiezione di Pays Barbare, nasce un progetto decennale sulla guerra civile spagnola e sugli episodi della storia europea che hanno contribuito allo scoppio di quel conflitto. Commissionato dal Museo Reina Sofía e presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023, Frente a Guernica è l’ultima tappa di un percorso artistico coerente che ha fatto della ricerca, della documentazione e della raccolta di materiali i propri strumenti di indagine sulla storia e sulla memoria.
"L’idea del film Frente a Guernica, mio e di Angela Ricci Lucchi, nasce dalla nostra visita al Museo Reina Sofia in occasione della proiezione di Pays Barbare nel 2014. Le sensazioni provate riguardo l’opera di Picasso, dopo l’esilio di Guernica, ci spingevano a cercare i materiali sulla Spagna in nostro possesso e descritti nei quaderni. Non avevamo il film di Robert Flaherty in 35mm, l’opera era al MoMA di New York dove Guernica è a lungo rimasta. Il film ci fu dato dal Museo Reina Sofia. Nel film Frente a Guernica mentre Lucrezia Lerro, una delle due voci narranti, racconta del “caso” Osip Mandelstam, io leggo sia dal diario di Mikhail Koltsov, sull’arrivo degli scrittori per il congresso, sia tutte le altre didascalie di Frente a Guernica. Questo è il film che con Angela Ricci Lucchi abbiamo ideato, pensato insieme. Oggi mantengo, ancora una volta, la promessa fatta ad Angela, di continuare il nostro lavoro politico, artistico, storico, sulla violenza del Novecento". (Yervant Gianikian)