I MOSCHETTIERI DEL RUGBY di
Domenica 21/12 - ore 11:00

Ultimo evento del 2025: Niccolò Cannone, Lorenzo Cannone e Ross Vintcent presenteranno a Giunti Odeon I moschettieri del rugby (Rai Libri).

 

 

Il libro:

Il rugby è l’unico sport in cui la palla è ovale, invece che rotonda, e in cui per andare avanti è necessario fare un passaggio all’indietro. Il gioco di squadra è fondamentale: si attacca e si difende sempre insieme, “Uno per tutti, tutti per uno”. È uno sport duro, sì, ma anche nobile, nel quale convivono forza fisica, grande rispetto dell’avversario e spirito di sacrificio. Nessuno, meglio di un atleta nazionale, è in grado di farne rivivere il fascino e la fatica, la brutalità delle mischie e la gioia di una meta conquistata metro per metro. Niccolò Cannone, Lorenzo Cannone e Ross Vintcent ripercorrono le tappe della loro carriera agonistica, la nascita della passione per il rugby, l’esordio in maglia azzurra e le azioni indimenticabili vissute durante una partita. Per raccontare i valori condivisi, le emozioni e le soddisfazioni di uno sport che guadagna sempre più tifosi anche nel nostro Paese.
Il 2024 è stato un anno da record per l’Italryugby, e all’orizzonte già si profilano nuove sfide, nuovi traguardi, nuovi obiettivi: i moschettieri del rugby sono pronti a scendere in campo.

 

 

Gli autori:

Niccolò Cannone è un rugbista - seconda linea - della Benetton Rugby e della nazionale italiana. Classe 1998, Nicolò muove i suoi primi passi nel mondo del rugby tra Bombo Rugby Firenze e Florentia Rugby per poi entrare nell’Accademia FIR con cui disputa la Serie A 2016-2017. Le sue ottime qualità lo portano a vestire la maglia azzurra nella Nazionale Italiana Under 20 con cui disputa il Sei Nazioni e il Mondiale in Georgia. Nel 2017 veste la maglia del Petrarca Padova dove vince l’Eccellenza. Per merito di prestazioni convincenti e di una brillante crescita agonistica, viene notato dalla Benetton Rugby e nel 2020 diventa ufficialmente un Leone. Nello stesso anno viene convocato in Nazionale Maggiore per il Sei Nazioni disputando i match contro Galles e Francia.

 

 

Lorenzo Cannone ha seguito le orme del fratello Niccolò e dopo l’Accademia di Rugby si è ritagliato un posto come numero 8 nella Benetton Treviso. Ha esordito con la maglia azzurra nel 2022.

 

 

Ross Vintcent è un rugbista italo-sudafricano, terza linea dinamica, nato a Johannesburg, cresciuto a Dubai e formatosi in Sudafrica prima di approdare in Italia tramite l'Accademia Federale, giocare per le Zebre e poi per gli Exeter Chiefs in Inghilterra mentre studia economia all'Università di Exeter, debuttando per l'Italrugby nel 2024 e diventando un prospetto chiave per la nazionale. 

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail