A GO la presentazione di Questa non è una guida a Bali (Solferino) di Chiara Milani. L'autrice per l'occasione dialoga con il regista Paolo Genovese, autore della prefazione del libro.
Il libro:
«Di Bali non conoscevo niente, se non quello che ogni tanto mi era capitato di vedere sui social: spiagge bianche che si estendevano a perdita d’occhio, cascate nella giungla, e templi a strapiombo sull’oceano. Che comunque mi sembravano una buona base di partenza.» Quando Chiara compra assieme al compagno Mauro il primo biglietto per Bali pensa solo a una vacanza: qualcosa di facile, poco impegnativo. Si sbaglia. In quel viaggio e in numerosi soggiorni successivi, l’isola non le svela soltanto le sue bellezze, i panorami mozzafiato tra templi e risaie, la ricchezza dei cibi e dei colori. Anche nel buio di una notte senza sonno, nella pioggia che batte senza tregua o nell’imprevisto che cancella un’escursione e ti porta altrove, Chiara troverà bellezza, e molta ancora ne troverà nella generosità e nell’amicizia di persone, come la sua guida Wilan, disposte a condividere giorni e pensieri. In questo libro, Chiara racconta le sue esperienze e i suoi incontri: le preghiere nei luoghi sacri e le escursioni nella giungla, i percorsi su mezzi di fortuna e le celebrazioni vissute per caso. Condivide ciò che ha imparato grazie all’immersione nella spiritualità di Bali e alla saggezza dei suoi abitanti: la pazienza, l’accettazione, la natura stessa della felicità. Illustra le tradizioni dell’isola, le sue parole, le vie per avvicinarsi alla sua anima con rispetto. E traccia preziosi itinerari per chi desidera scoprire l’isola non da turista, ma da viaggiatore: percorsi sensoriali e intimi, attraverso luoghi meno noti, in grado di restituirci al nostro presente più forti, più ricchi di vita e più capaci di gioia e di amore.
L'autrice:
Chiara Milani, classe 1989, Inizia il suo percorso come stagista sui set cinematografici, nel 2007, da giovanissima. Chiara affianca, come assistente, le segretarie di edizione più esperte, da cui impara i fondamenti del mestiere. Nel 2015 , prende parte alla lavorazione di Perfetti Sconosciuti, set che segna uno spartiacque nella sua carriera lavorativa. A seguire, Chiara alterna produzioni televisive e cinematografiche. Alcuni tra i set a cui prende parte : “Nero a Metà “ regia di Marco Pontecorvo , “Scordato” regia R. Papaleo, “Come un gatto in tangenziale” regia R. Milani, “The Place” di P. Genovese, “American Night” A. J. Della Valle, “Cassamortari “ regia di C.Amendola, fino ad arrivare recentemente alla lavorazione della serie per Disney Plus, “I leoni di Sicilia” di P. Genovese. Figlia del celebre regista Riccardo Milani, Chiara da oggi è anche una scrittrice: suo è, infatti, "Questa non è una guida a Bali", volume appena pubblicato da Solferino con la prefazione proprio di Paolo Genovese.