DISEGNARE MONDI E ANIMARE VISIONI
Sabato 7/02 - ore 17:00

L’associazione LOGGIA Design & Art, in collaborazione con Zhong Art International e l’Accademia NEMO, nel contesto delle celebrazioni tradizionali del Capodanno Cinese 2026 (Anno del Cavallo, momento centrale della cultura e dell’immaginario orientale) propone al pubblico di Giunti Odeon un’occasione di visione e riflessione dedicata al cinema d’animazione come spazio di dialogo culturale tra Oriente e Occidente. Grazie al supporto del FánHuā Chinese Film Festival, verrà presentata l’animazione Into the Mortal World di Ding Zhong (2024, durata 118’).

 

Negli ultimi anni, la presenza dell’animazione cinese in Italia si è resa più visibile grazie a contesti culturali e festival dedicati, favorendo la circolazione di opere animate e l’emergere di nuove narrazioni. Questa diffusione, più recente rispetto a quella dell’animazione giapponese, ha però mostrato unacrescita significativa, permettendo a un pubblico sempre più ampio di avvicinarsi a immaginari fondati su miti, leggende e valori universali.

 

Federica Fabbri, docente di Cinema d’Animazione, introduce il contesto dell’animazione cinese contemporanea. Il suo intervento propone una lettura storica e culturale del fenomeno, soffermandosi sulla centralità delle narrazioni mitologiche e tradizionali, dal Viaggio in Occidente alle leggende popolari, analogamente a quanto accade in Occidente con il ricorso alle fiabe classiche.

 

Luca Chiarotti, docente di Game, Concept e Illustrazione, introduce il lungometraggio Into the Mortal World, approfondendone il valore
come progetto nato in ambito accademico. Il
film, sviluppato a partire da un corto realizzato da studenti dell’Accademia di Belle Arti di Guangzhou e successivamente trasformato in un lungometraggio, diventa un caso di studio sul rapporto tra didattica, ricerca e produzione professionale.

 

Questa riflessione viene messa in relazione con Yujo, corto animato realizzato all’interno di un percorso formativo che ha coinvolto studenti e docenti, evidenziando come la collaborazione educativa possa costituire uno spazio reale di sperimentazione, apprendimento e produzione culturale. La proiezione di Yujo (6 minuti) conclude il talk, accompagnando il pubblico verso la visione del film.

 

La giornata prosegue con la proiezione integrale di Into the Mortal World, lungometraggio d’animazione che rielabora una fiaba classica della tradizione cinese intrecciando elementi mitologici e riferimenti alla cultura contemporanea, offrendo uno sguardo in cui figure divine e umane coesistono e collaborano, e in cui l’animazione diventa strumento di dialogo tra mondi, generazioni e culture.

 

LOGGIA Design & Art

LOGGIA Design & Art è un’associazione dedicata al design e all’arte, concepita come spazio di incontro, dialogo e innovazione.

Nata all’interno dell’ecosistema italo-cinese di ZAI – Zhong Art International, con la collaborazione di Antonio Locicero design e Tipstudio, LOGGIA Design & Art offre un luogo di confronto creativo e crescita professionale in cui professionisti del design e dell’arte, insieme a istituzioni culturali e formative, possono collaborare e ispirarsi reciprocamente.

La missione di LOGGIA Design & Art è creare una rete dinamica e stimolante a supporto delle nuove generazioni di designer e artisti. L’associazione si fonda sui valori dell’inclusività e della valorizzazione delle diversità culturali, integrando ricerca, formazione e realtà produttiva. Attraverso il dialogo tra cultura italiana e cinese e il collegamento tra mondo accademico e imprenditoriale, LOGGIA contribuisce a un panorama del design e dell’arte più aperto e globale.

Le attività di LOGGIA Design & Art comprendono progetti culturali, produzione di contenuti editoriali ed eventi pubblici. Come comunità di pratica e innovazione, LOGGIA Design & Art promuove il potere dell’arte e del design come strumenti di dialogo e cambiamento, ponendosi come punto di riferimento istituzionale per il settore a livello nazionale e internazionale.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail